La tutela del design protegge l'aspetto esteriore visivo e l’ornamento di un prodotto, a condizione che questi rappresentino una novità e abbiano carattere individuale. Rientrano nel design i prodotti artigianali o industriali, bi o tridimensionali e le loro componenti che rimangono visibili durante l’utilizzo, ivi compresi imballaggi, presentazioni, simboli grafici e caratteri tipografici.
Il design di un prodotto, inteso come forma estetica, è la prima caratteristica che viene percepita da un consumatore ed è capace di indirizzare le scelte dei clienti su un prodotto piuttosto che su un altro anche in presenza di forti differenze di prezzo o di tecnologia. Per questo motivo un prodotto con uno specifico design può trasformarsi in un segno distintivo del produttore e il deposito di una domanda di registrazione è l’unico modo veramente efficace di proteggere il proprio design dalla copia.
Il nostro gruppo di esperti avvocati e ingegneri vi seguirà passo passo dalla fase di verifica preliminare della registrabilità, fornendo indicazioni sulle migliori forme di tutela fino alla stesura ed al deposito della domanda di registrazione del design, sia in Italia che in ambito comunitario o internazionale, giungendo cosi alla registrazione del design in maniera rapida ed economica.
Nella sezione sottostante troverete approfondimenti su tutto ciò che riguarda:
COPYRIGHT © 2024 BY DAVINCI DISCOVERY IP - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - C.F./P.IVA 06927490489