L’articolo 6 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146,
[e successive modifiche] del cosiddetto “Decreto Fiscale”, prevede che i costi di ricerca e sviluppo sostenuti dalle imprese in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, nonché processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili siano deducibili di una quota addizionale del 110% innalzando la deducibilità di questi così al 210%.
L’articolo prevede che le attività di ricerca possano anche essere realizzate da enti esterni, quali università o altri.
In breve, se finalizzate a ottenere brevetti o design potrete detrarre dalle imposte il 210% dei costi di:
In conclusione, con la registrazione di brevetti o design potrete facilmente realizzare un risparmio di imposte superiore al costo di questi ultimi.
Per chi è opportuno: Per tutte le aziende che hanno utili (anche grandi, anche non start-up).
Scadenza: nessuna, illimitato nel tempo (salvo modifiche di legge).
Vuoi accedere all’agevolazione?
Noi di DaVinci Discovery IP, ridefiniamo il concetto di Consulenza integrando sinergicamente competenze legali e fiscali per supportare le imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi aziendali. Nel fare questo, analizziamo tutte le opportunità messe a disposizione dalla Finanza Pubblica, facilitando l’accesso dei nostri Clienti ai diversi contributi e incentivi, massimizzandone i benefici finanziari e fiscali.
LEGGI ANCHE: Schede - Che cos’è - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 13 luglio 2023, il decreto 16 giugno 2023 del MISE che dispone le risorse finanziarie per le misure Brevetti+ Marchi+ e Disegni+, annualità 2023.
Per le tre misure a sostegno della valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, sono state rispettivamente stanziati:
Marchi+ 2023
Il Bando Marchi+ incentiva l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei ed internazionali. L’incentivo viene riconosciuto a micro, piccole e medie imprese titolari dei marchi, oggetto della domanda di agevolazione.
La misura si divide in 2 tipologie di agevolazione per favorire:
1) la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Misura A);
2) la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Misura B).
Disegni+ 2023
L’incentivo Disegni+ sostiene micro, piccole e medie imprese nell’acquisizione di servizi specialistici esterni, finalizzati alla realizzazione e alla valorizzazione di un disegno/modello, in particolare relativi alle fasi di Produzione e Commercializzazione.
Il progetto riguarda un disegno/modello singolo o uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo.
Brevetti+ 2023
La misura Brevetti+ sostiene la valorizzazione economica del brevetto finalizzata alla produttività, redditività e sviluppo sul mercato. I beneficiari dell’agevolazione sono MPMI, comprese le start up innovative.
Le tipologie di investimento sono relative alle seguenti spese:
Per chi è opportuno: Per tutte PMI (anche non start-up).
Scadenza: A fine agosto apre sportello, poi fino a esaurimento fondi (correre).
Chiusura
Gli sportelli per la presentazione delle domande per l'annualità 2023 sono chiusi per esaurimento delle risorse disponibili.
LEGGI ANCHE: Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ (mimit.gov.it)
COPYRIGHT © 2024 BY DAVINCI DISCOVERY IP - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - C.F./P.IVA 06927490489